Il team Phoronix ha messo a confronto il Kernel 3.14 e 3.15 con i file system Btrfs, F2FS, XFS e EXT4. Quale sarà il più veloce?
Mancano ormai pochi giorni al rilascio del nuovo Kernel Linux 3.15 stabile, versione che include diverse novità compreso diverse ottimizzazioni per file system EXT4 e F2FS. Grosse novità arrivano proprio da F2FS, file system open source sviluppato da Samsung per velocizzare soprattutto le performance in memorie NAND Flash presenti in device mobili e nelle pendrive, memorie esterne ecc. Per verificare le ottimizzazioni introdotte in Linux 3.15, il team Phoronix ha voluto confrontare le performance dei file system Btrfs, F2FS, XFS e EXT4 in una SSD con l’attuale versione stabile 3.14 e la versione in fase di sviluppo del nuovo Kernel Linux 3.15. Il test è stato effettuato con Ubuntu 14.04 Trusty installato con i 4 partizioni con file system Btrfs, F2FS, XFS e EXT4 in un personal computer con Intel Core i7, 16 GB di RAM e una SSD 240GB OCZ Vertex 3 nel quale è stato installato il nuovo Kernel 3.14 Stabile e successivamente la versione in fase di sviluppo di Linux 3.15.
Ecco alcuni risultati del test:
Come possiamo notare dai risultati notiamo un leggero aumento aumento delle performance con Ext4 e F2FS utilizzando il nuovo Kernel Linux 3.15.
Confrontando le velocità tra i vari file system notiamo che Brtfs risulta ancora ancora più lento confronto ad EXT4, file system attualmente di default nelle principali distribuzioni Linux.Speriamo nei prossimi mesi di vedere risultati diversi da parte del nuovo Btrfs, file system che sarà di default in openSUSE 13.2.
L’intero test lo potete consultare dalla pagina dedicata del portale openbenchmarking.