QCAD è un progetto open source che punta a fornire un completo CAD 2D e 3D in Linux, Windows e Mac per la creazione di disegni tecnici professionali come design d’interni, disegno meccanico, piantine, diagrammi ecc. Da notare inoltre che QCAD è un software modulare che possiamo espandere grazie a diversi add-on di terze parti che ci consentono di aggiungere numerose funzionalità e personalizzazioni varie.
Tra le principali caratteristiche di QCAD troviamo il supporto per l’importazione ed esportazione di file DXF e DWG, e numerosi strumenti per la creazione di linee, punti, eclissi ecc e funzionalità di snapping degli oggetti, e molto altro ancora.
QCAD è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, ad esempio per installare il software in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install qcad
Se vogliamo installare l’attuale versione stabile 3.5 di QCAD, dovremo rimuovere eventuali versioni precedenti e scaricare l’installar da questa pagina (il file si chiamerà ad esempio qcad-3.5.0-linux-x86_64.run). Una volta scaricato il file .run spostiamo nella home e rinominiamolo in qcad.run e digitiamo da terminale:
chmod +x qcad.run sudo ./qcad.run
non ci resta che confermare l’installazione, al termine avremo QCAD 3.5 installato. Per rimuoverlo basta riavviare lo script, ricordo inoltre che è disponibile anche la versione Professional di QCAD versione a pagamento che aggiunge nuove funzionalità al software