In questo articolo vedremo le novità introdotte nel nuovo Digikam 4.0 e vedremo come installarlo in Kubuntu Linux.
In concomitanza con il rilascio di KDE 4.13.1 e KDE Plasma Next Beta 1 è approdato il nuovo Digikam 4.0, importante aggiornamento che rende sempre più stabile e funzionale il famoso strumento di gestione e modifica d’immagini digitali open source. Digikam è un software con il quale potremo gestire al meglio le note immagini digitali di qualsiasi formato (compreso il supporto per RAW), dispone inoltre di molti strumenti con i quali potremo editare al meglio ogni singola immagine. Digikam 4.0.0 corregge numerosi bug riscontrati nelle versioni precedenti, grazie al supporto per cpu multi-core le elaborazioni saranno più veloci soprattutto in immagini di grandi dimensioni.
In Digikam Software Collaction 4.0 troviamo u nuovo strumento per gestire le tag in gerarchie, migliora anche il tag maganger con la possibilità di visualizzare e operare velocemente nei tag di più immagini contemporaneamente. Con digiKam 4.0 approda un nuovo strumento dedicato ad analizzare gli elementi ed includere auto-tag automaticamente, novità anche per ShowFoto con la nuova barra delle miniature.
digiKam 4.0.0 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra e altre distribuzioni Rolling Release.
Possiamo installare digiKam 4.0.0 in Kubuntu|Ubuntu 14.04 Trusty LTS digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:msylwester/digikam sudo apt-get update sudo apt-get install digikam