E’ disponibile il nuovo Lubit 3 “Scorpion”, nuova release basata su Ubuntu 14.04 con OpenBox e diverse migliorie e tool di personalizzazione.
Lubit è una distribuzione realizzata da un gruppo di user italiani appassionati di Linux che hanno deciso di unire le forze per realizzare una variante di Ubuntu leggera e funzionale. A differenza di Lubuntu (derivata ufficiale di Ubuntu basata su LXDE), Lubit risulta più leggera grazie al window manager OpenBox unito al pannello Tint2 che consentono al sistema operativo di avviarsi in meno di 100 MB. Da pochi giorni è disponibile Lubit 3 codename “Scorpion” release basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS (supportata quindi per ben 5 anni), release che include interessanti novità che riguardano il look con un nuovo tema “dark” e uno sfondo e tema Conky rivisitato.
In Lubit 3 Scorpion troviamo tutti i vari aggiornamenti approdati in Ubuntu 14.04 Trusty TLS, come il nuovo Kernel Linux 3.13, driver open source e proprietari aggiornati, Mesa 10.x, Firefox 29 ecc. Tra le applicazioni di default troviamo il file manager Thunar e l’editor di testo Leafpad, Nitrogen per la gestione degli sfondi, Pidgin, Abiword, Gnumeric, Evince, Gparted, Audacius, Xfburn e Guvcview, il software manager Synaptic e Transmission che vanno ad aggiungere a tool e script esclusivi per la distribuzione come Radio, Accorda, Mio Hardware, Crea Password, Televideo e vari tool di personalizzazione come ad esempio LXAppearance.
Da notare anche l’app meteo LubitWeather, scritta in C++ espressamente dai componenti del team di programmazione, interamente in italiano, radicata sul territorio, frutto del lavoro appassionato di un gruppo di programmatori ed entusiasti dell’Open source.
Per maggiori informazioni su Lubit 3 Scoprion consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.