Ubuntu 14.04: meglio 32 o 64 bit? (Benchmarks)
Ubuntu 14.04 Trusty LTS è più veloce nella versione 32 o 64 Bit? Scopriamolo in questo interessante test
La maggior parte degli user Linux utilizza principalmente release nella versione 64 Bit, a confermarlo sono i dati che riscontrati ad esempio da Debian, o dal portale Steam di Valve ecc. Tutto questo per merito anche degli sviluppatori Linux che hanno lavorato molti in questi ultimi anni per risolvere alcuni problemi legati ad alcuni plugin, software ecc. Il team Phoronix ha voluto confrontare la versione stabile di Ubuntu 14.04 Trusty LTS nella versione 32 bit e 64 bit (architettura consigliata anche da Canonical al momento del download).
Il test è stato effettuato in un notebook ASUS Zenbook Prime UX32VDA che dispone di un processore Intel Core i7-3517U quad core da 3.0 Ghz e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4000, 4 GB di memoria RAM e 2 SSD da 128 Gb nel quale è stata installata la versione 32 e 643 bit di Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Il test è stato effettuato con Phoronix Test Suite software open source multi-piattaforma specifico per testare, comparare e condividere le performance del sistema operativo riguardante la scheda grafica, hard disk, ssd ecc. Ecco alcuni risultati del test:
Come possiamo notare dai risultati la versione 64 bit di Ubuntu 14.04 Trusty LTS è davvero più performante che non la versione 32 Bit (in alcuni casi come ad esempio in OpenSSL e PostMark la differenza è davvero notevole). Ricordo che se non sappiamo se il nostro pc supporta o meno l’architettura 64 bit possiamo verificarlo seguendo questa semplice guida.
In questa pagina troverete l’intero test effettuato dal team Phoronix.