Ecco come installare in Ubuntu Linux e derivate il nuovo editor di testo Atom, sviluppato dai developer GitHub
Atom è un moderno editor di testo open source multi-piattaforma, sviluppato dai developer GitHub, e basato sul codice sorgente del browser Chromium. Attraverso una semplice e minimale interfaccia grafica, Atom Text Editor dispone di numeri strumenti (come macro, auto-completamento, selezione multipla ecc) creati per facilitarci la scrittura / mantenimento del codice con il supporto per i più comuni linguaggi di programmazioni oltre a supporto tecnologie web come ad esempio JavaScript, CSS, HTML, libreria Node.js e molto altro ancora. Da notare che possiamo aggiungere nuove funzionalità ad Atom Text Editor grazie ad estensioni di terze parti, temi dedicati ecc; l’editor di testo open source targato GitHub dispone inoltre di un’utile file manager, possibilità di visualizzare più file in un’unica finestra.
Lo sviluppo di Atom Text Editor, oltre a fornire una maggiore stabilità, ha introdotto nuove migliorie e finalmente anche la versione 32 bit e migliorie per una migliore interazione in qualsiasi ambiente desktop / distribuzione Linux.
– Installare Atom Text Editor
Atom Text Editor viene rilasciato per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac da questa pagina.
Per gli utenti Ubuntu è disponibile PPA mantenuto da WebUpd8 che ci consente di installare facilmente Atom Text Editor e di mantenerlo costantemente aggiornato.
Prima di avviare l’installazione verifichiamo che il PPA Atom text editor sia supportato dalla nostra release collegandoci in questa pagina.
Per installare Atom Text Editor in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/atom sudo apt-get update sudo apt-get install atom
e confermiamo.
Per rimuovere Atom Text Editor basta digitare:
sudo apt-get remove atom sudo add-apt-repository -r ppa:webupd8team/atom sudo apt-get update
Atom è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR