Back In Time effettuare backup incrementali in Ubuntu Linux
Interessante anche la funzione “rimozione automatica” con la quale potremo rimuovere automaticamente backup datati che superano ad esempio i due anni, oppure rimuovere i backup più datati in caso che lo spazio a disposizione raggiunga il limite stabilito.
Back In Time ci consente di pianificare backup ad intervalli di tempo regolari (esempio ad ogni specifica ora del giorno ecc) e molte opzioni, il software ci consente di ripristinare documenti ecc anche da livecd e in distribuzioni diverse dalla nostra, può tornarci utile quando vogliamo ad esempio cambiare distribuzione Linux o pc. Possiamo inoltre utilizzare Back In Time da riga di comando, in questa maniera possiamo operare nel backup o ripristino dei file / directory anche in Server oppure da remoto via SSH ecc.
– InstallareBack In Time
Back In Time è un software disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, viene rilasciato con la GUI per Gnome (da utilizzare in Unity, Gnome Shell, Xfce, LXDE, Cinnamon ecc) e l’interfaccia grafica specifica per desktop environment KDE.
Per installare Back In Time in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:
– Versione Gnome
sudo apt-get install backintime-gnome
– Versione KDE
sudo apt-get install backintime-kde
al termine dell’istallazione basta avviare Back In Time da menu / dash
Back In Time è incluso anche nei repository ufficiali di Fedora (per maggiori informazioni), per Arch Linux potremo installare l’applicazione attraverso AUR.
Per rimuovere Back In Time:
– Versione Gnome
sudo apt-get remove backintime-gnome
– Versione KDE
sudo apt-get remove backintime-kde
Ringrazio il nostro lettore DS per la segnalazione