Cryptkeeper è un’interessante applet che ci consente di cifrare velocemente qualsiasi cartella presente sulla nostra distribuzione Linux.
L’addio di TrueCrypt ha portato molte discussioni e soprattutto ha fatto scoprire a molti utenti altre valide soluzione per conservare in modo “sicuro” i file preferiti. Tra le varie alternative a TrueCrypt troviamo anche Cryptkeeper interessante progetto open source che possiamo installare facilmente nella nostra distribuzione Linux preferita. Cryptkeeper è un software che ci consente di creare e soprattutto gestire facilmente directory criptate, grazie al sistema di crittografia EncFS, il tutto direttamente dal nostro pannello.
Attraverso pochi e semplici click del mouse potremo creare e soprattutto montare e smontare directory criptate nel nostro sistema operativo e accederne direttamente dal nostro file manager come una normale pendrive o memoria collegata, possiamo inoltre modificarne la password d’accesso e montarle automaticamente ad ogni avvio ecc.
– Installare Cryptkeeper
Cryptkeeper è incluso nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate, per installarlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install cryptkeeper
e confermiamo. Al termine dell’installazione basta avviare Cryptkeeper da menu.
Per rimuovere Cryptkeeper basta digitare:
sudo apt-get remove cryptkeeper
Cryptkeeper è incluso nei repository ufficiali di Fedora, per installare l’applicazione basta digitare:
sudo yum install cryptkeeper
Cryptkeeper è disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR.