Firefox Nightly: arriva il supporto per le chiamate via WebRTC
roberto.ferramosca18 Giugno 2014
Nella versione in fase di sviluppo di Firefox è approdata la nuova funzionalità che ci consente di chiamare gratuitamente i nostri amici utilizzando WebRTC.
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare nei principali browser molte nuove tecnologie in prevalenza open source in grado di include molte nuove ed utili funzionalità. Tra le novità introdotte da Mozilla in Firefox e Google in Chrome troviamo il
supporto per WebRTC,
tecnologia open source che ci
consentirà di chiamare o video-chiamare gratuitamente i nostri amici senza dover utilizzare alcun plugin di terze parti. Funzionalità che verrà introdotta di default nelle future versioni di
Mozilla Firefox, grazie ad un semplice collegamento nella barra degli strumenti potremo creare facilmente un link da inviare ai nostri amici i quali potranno
chiamarci gratuitamente utilizzando la tecnologia WebRTC.
Già disponibile nella versione Nightly di Mozilla Firefox, utilizzare il supporto per le chiamate WebRTC è semplicissimo, basta un click sull’icona a cornetta del telefono per creare un link da condividere oppure importare la funzionalità “non disturbare” evitando cosi che utenti ci possano chiamare ad esempio di notte, in riunioni ecc.
Attualmente la nuova funzionalità è ancora in fase di sviluppo, durante i miei test tra due pc uno con Ubuntu e uno con Arch Linux si apre la schermata della chiamata ma non si avvia la connessione tra i due pc. In teoria il link di condivisione ci consentirà di chiamare anche da altri browser che supportano nativamente WebRTC (come ad esempio Google Chrome) anche con sistema operativo diverso dal nostro.
WebRTC potrebbe mandare in pensione Skype e altri servizio Voip che normalmente richiedono un proprio client per il corretto utilizzo, in futuro basterà solamente il browser senza plugin di terze parti o altro per chiamare / video chiamare i nostri amici gratuitamente via internet.
Ecco come dovrebbe apparire quando ci chiamano o durante una video-chiamata:
|
Firefox – notifica chiamata in arrivo |
|
Firefox: video-chiamata utilizzando WebRTC |
Possiamo già testare le chiamate via WebRTC in Mozilla Firefox scaricando e avviando la versione Nightly in italiano per Linux, Windows e Mac da questa pagina, basta estrarre il file e dare un doppio click sul file firefox per avviare la versione in fase di sviluppo di Firefox.