Tra i vari strumenti inclusi in Mozilla Firefox WebIDE troviamo anche un’utile editor testuale JavaScript CodeMirror e altri strumenti per sviluppo di codice Web, la comunicazione tra le nuove app e Firefox OS viene gestita tramite la nuova tecnologia Firefox Remote Debugging Protocol.
Il nuovo ambiente di sviluppo integrato WebIDE è già disponibile nella versione in fase di sviluppo (Nightly) di Mozilla Firefox anche se attualmente non è attivo.
Basta scaricare la versione per Linux da questa pagina, estrarre il file tar.gz e dare un doppio click sul file firefox per avviare la versione in fase di sviluppo di Mozilla Firefox.
Una volta avviato Firefox Nightly basta digitare sulla barra degli indirizzi about:config e confermare l’accesso, successivamente basta digitare nella barra di ricerca webide e dare un doppio click sul risultato devtools.webide.enabled impostandolo in enable e riavviare il browser.
Al riavvio basta andare nella sezione sviluppatori del menu e cliccare su WebIDE per avviare il nuovo ambiente di sviluppo integrato.
Ringrazio il nostro lettore MoMy per la segnalazione
Per maggiori informazioni su Firefox WebIDE consiglio di consultare il post dedicato dal portale hacks.mozilla.