Attraverso jPDF Tweak possiamo anche crittografare un documento PDF, rendendolo quindi leggibile il documenti solo ad un determinato numero di user, il software dispone anche di tool per riparare documenti danneggiati, possiamo anche comprimere le immagini cosi da poterne diminuire le dimensioni, e molto altro ancora.
Da notare inoltre la possibilità di inserire / gestire i segnalibri di un documento PDF, possiamo aggiungere una filigrana, inserire un watermark testuale o personalizzato (ad esempio il logo di un’azienda) il tutto con estrema facilità grazie ad una intuitiva interfaccia grafica.
– Installare jPDF Tweak
jPDF Tweak è un software che non viene aggiornato dal 2011, questo non vuol dire che sia ancora funzionale. Essendo un software Java è possibile installarlo / utilizzarlo in Linux, Windows e Mac senza alcuna installazione basta che nel nostro sistema operativo sia presente Java.
Per prima cosa controlliamo di aver installato Java, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install openjdk-7-jre
non ci resta che scaricare la versione per Linux di jPDF Tweak da questa pagina, estrarre il file zip e rinominiamo la cartella in jpdftweak spostiamola nella Home.
Ora possiamo avviare jPDF Tweak digitando da terminale:
cd cd jpdftweak java -jar jpdftweak.jar
e avremo avviato jPDF Tweak.