Da poche ore è disponibile il nuovo Linux 3.14.5, tutte le novità e come installarlo facilmente in Ubuntu e derivate.
Manca ormai pochi all’attesissimo rilascio del nuovo Kernel Linux 3.15, importante aggiornamento che includerà importanti novità che renderanno le nostre distribuzioni Linux sempre più affidabili, sicure e performanti. Oltre allo sviluppo del nuovo Linux 3.15, i developer stanno lavorando anche al mantenimento delle attuali versioni stabili, proprio in queste ore è approdato il Kernel 3.14.5, quinto aggiornamento dell’attuale versione 3.14.x. Linux 3.14.5 corregge diversi bug riscontranti in alcune schede grafiche AMD e Intel, approda inoltre il supporto USB per nuovi moduli WiFi: Sierra Wireless EM7355, Sierra Wireless MC73xx, Sierra Wireless MC7305/MC7355, Olivetti Olicard 500 e Alcatel L800MA e il completo supporto per Telit UE910v2.
Nel nuovo Kernel Linux 3.14.5 troviamo risolti alcuni problemi riguardanti
il touchpad di Microsoft Surfice, corretti diversi problemi di connessione riguardanti ipv6 e ipv4 e altre correzioni che possiamo consultare direttamente dal changelog disponibile
in questa pagina.
Linux Kernel 3.14.5 è già disponibile per Ubuntu attraverso i pacchetti deb creati dal team Ubuntu Kernel, per installarli facilmente nella nostra distribuzione basta digitare da terminale:
sudo apt-get install lynx
wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update
e confermare l’aggiornamento del Kernel, volendo possiamo anche rimuovere le versioni precedenti del Kernel. Al termine dell’aggiornamento dovremo riavviare, al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.14.5 correttamente installato, per verificarlo basta digitare da terminale uname -r il risultato dovrà essere identico a quello dell’immagine in alto.
Se vogliamo rimuovere il nuovo Kernel basta riavviare lo script oppure semplicemente digitare da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.14.5-*
sudo update-grub
All’attenzione di tutti i lettori: Nel caso foste a conoscenza di altre distribuzioni che utilizzano il kernel patchato da Ubuntu potete segnalarcelo attraverso commit dalla pagina dedicata dello script in GitHub
Home Kernel Linux