E’ disponibile un nuovo PPA per Ubuntu che ci consente di migliorare il supporto del controller Xbox in Linux.
L’arrivo del client Steam di Valve ha portato non solo molti nuovi game nativi per Linux ma anche notevoli migliorie riguardanti il supporto hardware. Tra le tante novità introdotte troviamo anche migliorie riguardanti il supporto con i più diffusi controller delle console PlayStation e Microsoft Xbox In Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo il supporto nativo per il controller Xbox di Microsoft grazie ad un nuovo modulo xpad incluso nel Kernel, il quale però non supporta correttamente moduli Wireless recenti e include alcuni errori nella mappatura dei pulsanti. Problemi che possiamo risolvere grazie a Ubuntu xboxdrv Integration, modulo / driver aggiornato sviluppato dai developer Steam che fornisce un miglior supporto per il controller Xbox in Ubuntu e derivate.
Ubuntu Xboxdrv è un progetto open source sviluppato principalmente per fornire un completo supporto per il controller Xbox in Ubuntu e derivate, possiamo installare e mantenere aggiornato il progetto grazie ai PPA dedicati.
– Installare Ubuntu xboxdrv Integration
Installare e mantenere aggiornato Ubuntu xboxdrv Integration è molto semplice basta digitare da terminale:
sudo apt-add-repository ppa:rael-gc/ubuntu-xboxdrv sudo apt-get update sudo apt-get install ubuntu-xboxdrv
al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione per ricevere il completo supporto per il controller Xbox in alternativa basta digitare da terminale:
sudo service xboxdrv restart
Per rimuovere ubuntu-xboxdrv basta digitare:
sudo apt-get purge ubuntu-xboxdrv sudo apt-add-repository -r ppa:rael-gc/ubuntu-xboxdrv sudo apt-get update