Budgie: lo sviluppo del nuovo player multimediale per Linux
Budgie è un player multimediale open source nato per fornire una valida alternativa a Totem e Rhythmbox consentendoci quindi di poter gestire e riprodurre al meglio file audio e video all’interno della nostra distribuzione il tutto con un’interfaccia grafica GTK+3 ben integrata con le ultime versioni di Gnome.
Da notare inoltre che per la futura versione 3/4 di Budgie i developer hanno già confermato il supporto nativo per Wayland consentendo cosi di poter utilizzare al meglio il player nel futuro server grafico open source, confermato anche il supporto per sincronizzare i file in device mobili e la possibilità di convertire ad esempio cd audio in mpe3, editor di tag e molto altro ancora.
Budgie è un player che potrebbe presto predere il posto dell’attuale Xnoise, player multimediale con interfaccia grafica GTK+ che rischia di diventare obsoleto.
– Installare Budgie Player
Budgie è disponibile nei repository ufficiali di Fedora, possiamo installare il player multimediale open source anche in Arch Linux e derivate attraverso AUR e in openSUSE grazie al repository mantenuti da Ikey Doherty (ikeydoherty).