Primi passi con arkOS
Installare arkOS è semplicissimo basta scaricare l’insteller per Linux, Windows e Mac da questa pagina oppure semplicemente scaricare l’immagine della distribuzione e copiarla in una SD da almeno 2 GB.
L’installer ci consente di scegliere il server con il quale scaricare la distribuzione (circa 250 MB) e la scheda SD nella quale procedere con l’installazione.
Al termine dell’installazione basta inserire la scheda SD in Raspberry PI, collegare la single board alla Lan e accenderla, dopo circa 30 secondi il sistema sarà già accessibile da qualsiasi browser sia desktop che mobile basta collegarsi all’indirizzo http://arkOS:8000 ci verrà chiesto di inserire user e password d’accesso che sono:
username: admin
password: admin
una volta autenticati partirà un wizard dal quale dovremo impostare una nuova password d’accesso e una password di root e successivamente le applicazioni che vogliamo installare, al primo avvio consiglio d’installare solo il terminale e l’accesso via SSH, al termine dell’installazione riavviamo arkOS.
Al riavvio consiglio di aggiornare la distribuzione, per farlo basta avviare il terminale (verrà avviata una nuova scheda del browser) e digitare:
pacman -Syu
al termine riavviamo.
Ora possiamo iniziare ad installare le varie applicazioni preferite, una volta installate le varie applicazione (come ad esempio OwnCloud) basta andare nella sezione “Website” e inserire le eventuali credenziali d’accesso o altro.
Utilizzare arkOS è davvero molto semplice, la piattaforma web dispone di un’interfaccia web davvero molto intuitiva in maniera tale da poter essere utilizzata facilmente anche da utenti inesperti.
Per maggiori informazioni sull’installazione e configurazione di arkOS consiglio di consultare il Wiki ufficiale del progetto.