Primi passi con openmamba
openmamba è una distribuzione indipendente che utilizza rpm come package manager e PackageKit come gestore dei pacchetti sia grafico che a riga di comando (attraverso pkcon) e viene rilasciata con in tre versioni che si differenziamo principalmente dall’ambiente desktop e applicazioni incluse. Disponibile in livedvd / installabile, openmamba dispone di un’installer grafico molto semplice da utilizzare anche da parte di utenti inesperti, al primo avvio avremo un wizard che ci consente sia di configurare al meglio la distribuzione ed installare le applicazioni più diffuse oltre a plugin di terze parti per browser, font Microsoft, codec multimediali ecc.
Da notare inoltre che openmamba è disponibile nella versione stabile oppure nella versione rolling release con ISO snapshot rilasciate settimanalmente che ci consente di avere una distribuzione aggiornata post-installazione.
Anche se indicata come rolling, openmamba è una distribuzione che punta a fornire un sistema operativo stabile per questo motivo ogni singolo pacchetto di aggiornamento viene controllato e verificato e poi introdotto nei repository questo garantisce stabilità ma allo stesso rallenta l’arrivo di nuovi update (un nuovo aggiornamento più arrivare nei repo ufficiali dopo alcuni aggiorni o in caso di bug o altri problemi anche diverse settimane).
Ecco il video del nostro test in openmamba:
openmamba è una distribuzione da consigliare soprattutto ad user e professionisti che cercano un sistema operativo stabile e sopratutto affidabile. Semplice da installare e configurare è davvero un’ottima soluzione per le aziende che richiedono un supporto tecnico professionale, in questo caso andremo a parlare con gli sviluppatori della distribuzione che oltre ad indicarci come risolvere i nostri problemi possono anche effettuare alcune operazione ad hoc per la nostra impresa.
Per maggiori informazioni:
Colgo l’occasione per congratularmi con Calarco Silvan di MambaSoft e di tutti i developer del progetto openmamba.