Vocal ecco come installare il nuovo gestore di podcast targato elementary OS
E’ disponibile la prima versione di Vocal nuovo software per riprodurre e gestire podcast per elementary OS e disponibile anche per Ubuntu e derivate.
Continua lo sviluppo di elementary OS 0.3 Freya, nuova ed attesissima release che renderà più completa. performante e sicura l’ormai famosa distribuzione Linux basata su Ubuntu Linux. Tra i tanti progetti dedicati ad elementary OS troviamo anche il nuovo Vocal, software open source sviluppato dal developer Nathan Dyer che ci consentirà di riprodurre e gestire al meglio i nostri podcast preferiti. Vocal è un nuovo progetto che punta a fornire un semplice ed utile gestore di podcast, il tutto attraverso una semplice, minimale ed intuitiva interfaccia grafica GTK+3.
Basato su GStreamer, Vocal ci consente di riprodurre o scaricare i nostri podcast audio e video preferiti con estrema facilità, tra le varie funzionalità troviamo la visualizzazione dei vari podcast per cover, dal collegamento in Plank verremo avvisati dell’arrivo di nuovi podcast.
Dalle preferenze di Vocal troviamo le opzioni per avviare automaticamente il download di nuovi episodi, la possibilità di indicare in quale directory scaricare i podcast oltre a impostare il tempo dell’aggiornamento dei feed.
Dalle preferenze di Vocal troviamo le opzioni per avviare automaticamente il download di nuovi episodi, la possibilità di indicare in quale directory scaricare i podcast oltre a impostare il tempo dell’aggiornamento dei feed.
Vocal è un progetto ancora in fase di sviluppo, durante i nostri test risulta comunque già molto stabile e funzionale, attualmente non abbiamo nessun bug o problema da segnalare.
– Installare Vocal
Vocal è disponibile per elementary OS 0.3 Freya ed Ubuntu (14.04 e 14.10) grazie ai nuovi PPA Vocal Daily
Per installare Vocal in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily sudo apt-add-repository ppa:nathandyer/vocal-daily sudo apt-get update sudo apt-get install vocal
e confermiamo. Al termine dell’installazione basta avviare Vocal da Menu.
Per rimuovere Vocal basta digitare:
sudo apt-get remove vocal sudo add-apt-repository -r ppa:elementary-os/daily sudo apt-add-repository -r ppa:nathandyer/vocal-daily sudo apt-get update
Ringrazio il nostro lettore lfflcronic per la segnalazione