Possiamo creare e modificare diagrammi UML ad esempio con Draw di LibreOffice e Apache OpenOffice oppure possiamo utilizzare software specifici come ad esempio ArgoUML.
ArgoUML è un software open source multi-piattaforma sviluppato per fornire un completo editor di diagrammi UML dotato di numerose funzionalità che lo candidano come una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Visio.
Il toolkit Dresden OCL incluso in ArgoUML, consente di eseguire sintassi, possiamo inoltre consente inoltre di programmare i nostri progett in Java, C++, C#, PHP4 e PHP5, il software può anche supportare altri linguaggi di programmazione, da notare anche la funzione “To Do List” che ci consente di effettuare un’elenco delle cose da fare per il nostro progetto.
ArgoUML dispone di molte altre funzionalità elencate in questa pagina del sito ufficiale del progetto.
– Installare ArgoUML
ArgoUML è un software scritto in Java che possiamo utilizzare in Linux, Windows e Mac senza alcuna installazione, l’importante è aver installato Java.
Per Debian, Ubuntu e derivate dovremo verificare di aver installato Java, per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install openjdk-7-jre
Ora possiamo scaricare ArgoUML (la versione Binary distribution .tar.gz format) da questa pagina, una volta estratto il file tar.gz basta avviare il terminale all’interno della nuova cartella e digitare:
java -jar argouml.jar
dopo alcuni secondi avremo ArgoUML avviato.
Per velocizzare l’avvio di ArgoUML possiamo creare facilmente un collegamento da menu utilizzando un’applicazione dedicate come ad esempio Arronax.