Beru ebook reader per Ubuntu Touch e Unity 8
Beru è un nuovo ebook reader per Ubuntu Touch che include anche il supporto per scaricare libri digitali “liberi”.
Manca ormai poco al rilascio di Meizu MX3 e Bq Aquaris primi smartphone con Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Canonical. Lo sviluppo del nuovo Ubuntu OS Mobile sta finalmente portando anche diverse migliorie alle applicazioni di default e l’arrivo di nuove applicazioni di terze parti come il nuovo ebook reader Beru. Beru è un nuovo progetto che punta a fornire un semplice e leggero ebook reader da poter utilizzare in Unity 8 fornendo un’ottimo supporto sia per la versione desktop che mobile di Ubuntu.
Caratteristica davvero molto interessante di Beru è la possibilità non solo di riprodurre i libri digitali presenti sul nostro device mobile o personal computer, ma di scaricare anche ebook da portali di libri digitali “liberi” come Project Gutenberg, Open Library, MobileRead Epubs oppure effettuare ricerche di ebook da Google.
Beru è un progetto ancora in fase di sviluppo che include ancora diversi bug, testato nella versione destktop di Ubuntu non funziona l’accesso ai vari portali di ebook e ricerche in Google, mentre funziona la ricerca e riproduzione di ebook da pc.
– Installare Beru
Beru è disponibile per Ubuntu Touch direttamente da Software Center attraverso Click, possiamo installare il nuovo ebook reader open nella versione desktop di Ubuntu grazie al PPA dedicato basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:rschroll/beru sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-sdk-team/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install beru qmlscene
al termine dell’installazione possiamo avviare Beru da menu.
Per rimuovere Beru basta digitare:
sudo apt-get remove beru sudo add-apt-repository -r ppa:rschroll/beru sudo add-apt-repository -r ppa:ubuntu-sdk-team/ppa sudo apt-get update
e confermiamo.