F3 trovare e riparare errori vari in pendrive USB, memorie ecc con Linux
Il tool f3write riempie l’intera memoria disponibile nella memoria Flash di file da 1 GB denominati 1.h2w, 2.h2w ecc, al termine il software verificherà i file controllando che siano correttamente salvati segnalandoci eventuali errori, oltre ad informazioni varie sullo storage come velocità di lettura, scrittura, ecc.
Il tool f3read verifica invece i vari settori della pendrive correggendone eventuali errori. I due tool sono progetti indipendenti dato che il primo effettua solo una verifica dello stato della nostra memoria, il secondo invece oltre alla verifica ne corregge anche eventuali error.
F3 è un software che ci consente di correggere errori della memoria flash, se questa è inaccessibile non potremo operare in essa e quindi ripristinarla correttamente (in questi caso l’unico rimedio è gettare la pendrive e comprarne una nuova).
– Installare F3
F3 è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux,
Per installare F3 in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install f3
Per Ubuntu possiamo installare la nuova versione 3.0 di F3 (che include il supporto per Windows/Cygwin e altre migliorie) scaricando i pacchetti deb disponibili in questa pagina.
Per installare F3 in Fedora:
sudo yum install f3
F3 è disponibile per Arch Linux, Manjaro e derivate attraverso AUR.
Al termine dell’installazione basta inserire la pendrive USB, memoria SD ecc da analizzare / riparare, una volta inserita avviamo il file manager e copiamone il percorso (di norma /media/username/ecc) e digitiamo da terminale:
f3read percorso_memoria
esempio per /media/45B9-B05C/ basta digitare:
f3read /media/45B9-B05C/
Per maggiori informazioni su F3 (Fight Flash Fraud or Fight Fake Flash) consiglio di consultare la home page del progetto.