Pydio è un progetto open source che ci consente di poter integrare in qualsiasi server una potente piattaforma di condivisione file dotata di numerose funzionalità. Grazie a Pydio potremo accedere ai nostri file multimediali come immagini, video, documenti ecc da qualsiasi pc o device mobile direttamente da browser o tramite applicazione dedicata; potremo inoltre condividere facilmente i nostri file, creare pagine web ecc.
Possiamo inoltre includere molti plugin di terze parti come ad esempio Pixlr per editare le immagini digitali, player per riprodurre video, file audio, editor di testi, reader di documenti ecc.
– Installare Pydio
Possiamo installare facilmente Pydio in Ubuntu e Debian e derivate (sia server che desktop) grazie ai repository dedicati, ecco come fare.
Per prima cosa aggiungiamo i repository Pydio digitando:
sudo nano /etc/apt/sources.list
e aggiungiamo:
deb http://dl.ajaxplorer.info/repos/apt stable main deb-src http://dl.ajaxplorer.info/repos/apt stable main
e salviamo il tutto cliccando su ctrl + x e poi s
ora dovremo installare la key d’autenticazione digitando sempre da terminale:
wget -O - http://dl.ajaxplorer.info/repos/charles@ajaxplorer.info.gpg.key | sudo apt-key add -
ora possiamo aggiornare i repository e installare Pydio digitando:
sudo apt-get update sudo apt-get install pydio
e confermiamo l’installazione.
Al termine dell’installazione dovremo inserire la configurazione di Pydio in Apache (per gli user esperti è possibile operare nel file apache2.sample.conf) digitando da terminale:
sudo ln -s /usr/share/doc/pydio/apache2.sample.conf /etc/apache2/sites-enabled/pydio.conf sudo php5enmod mcrypt
non ci resta che riavviare apache digitando:
sudo /etc/init.d/apache restart
a questo punto potremo finalmente accedere a Pydio dal nostro web browser all’indirizzo http://127.0.0.1/pydio/index.php dove 127.0.0.1 è l’indirizzo ip del nostro server.
Al primo avvio avremo un semplice wizard di configurazione della piattaforma al termine potremo già caricare e gestire i nostri file.