Ubuntu Tweak, ottimo anche per elementary OS
Purtroppo in elementary OS 0.3 non troviamo molte personalizzazioni, dalle impostazioni di sistema è possibile operare ad esempio nella dockbar Plank ma non troviamo opzioni ad esempio per cambiare tema, icone ecc.
Possiamo aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni in elementary OS 0.3 Freya tramite Elementary Tweaks oppure possiamo utilizzare niente meno che Ubuntu Tweak software che include anche utili strumenti per la pulizia del sistema e molto altro ancora.
Tramite Ubuntu Tweak potremo installare facilmente software non inclusi nei repository ufficiali di elementary OS, il programma includerà automaticamente eventuali PPA o repository di terze parti facilitandoci quindi l’installazione.
Nella sezione Ottimizzazioni di Ubuntu Tweak troviamo rimosse le opzioni per operare nel window manager Compiz e Unity, mentre troviamo la possibilità di operare nel tema di elementary OS in maniera tale da poter cambiare facilmente il tema di default, set d’icone, cursore del mouse ecc oltre a poter operare nei suoni di sistema, ecc
Altra importante funzionalità di Ubuntu Tweak riguarda la pulizia del sistema operativo consentendo di eliminare file temporanei, obsoleti, rimuovere i vecchi kernel, pacchetti non più necessari, cache di Ubuntu Software Center ecc.
Ubuntu Tweak risulta quindi un’ottima soluzione per includere nuove funzionalità in elemenetary OS 0.3 Freya, per installarlo basta semplicemente scaricare il pacchetto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS da questa pagina, una volta installato basta avviare il software da menu.