Update Notifier utile applet per notificarci nuovi aggiornamenti in Ubuntu
Update Notifier è un’utile applet che ci notifica la presenza di nuovi aggiornamenti per Ubuntu Linux, ecco come installarlo.
I developer Canonical rilasciano costanti aggiornamenti di sicurezza e mantenimento che consentono di rendere più stabile e sicuro il nostro sistema operativo. Quotidianamente la nostra distribuzione effettua un’aggiornamento dei repository e, in caso di nuovi aggiornamenti, avvia automaticamente il gestore degli aggiornamenti che avviarne il download e l’installazione. In alternativa possiamo utilizzare Update-Notifier utile applet che ci consente di notificarci la presenza di nuovi aggiornamenti.
Update Notifier è un’applet che si avvia automaticamente in caso di nuovi aggiornamenti consentendoci di avviare con un click il gestore degli aggiornamenti di Ubuntu per avviarne il download ed installazione (in alternativa possiamo effettuare l’operazione anche da terminale con un semplice sudo apt-get upgrade).
Dal menu dell’applet Update Notifier possiamo anche disattivare le notifiche di sistema nelle quali avremo indicato anche il numero di pacchetti da installare.
– Installare Update-Notifier
Per installare Update Notifier in Ubuntu basta digitare da terminale:
sudo apt-add-repository ppa:foresto/ubuntutweaks sudo apt-get update sudo apt-get install update-notifier
al termine dell’installazione dovremo disattivare l’avvio automatico del gestore degli aggiornamenti digitando da terminale:
gsettings set com.ubuntu.update-notifier auto-launch false
una volta attivato in caso di nuovi aggiornamenti avremo l’applet Update Notifier con la notifica di sistema che ci indicherà quanti pacchetti installare.
Per rimuovere Update Notifier basta digitare:
sudo apt-get remove update-notifier gsettings set com.ubuntu.update-notifier auto-launch true
e confermiamo.
Ringrazio il nostro lettore Gianluca per la segnalazione.