WPS Office per Linux: rilasciata la nuova Alpha15
roberto.ferramosca18 Agosto 2014
I developer del progetto Kingsoft Office International Community hanno rilasciato la nuova Alpha 15 di WPS Office per Linux.
WPS Office / Kingsoft Office è una suite per l’ufficio proprietaria che sta riscontrando un notevole successo soprattutto da parte degli user orientali. Grazie alla collaborazione tra i developer Kingsoft Office International Community e Canonical, la suite per l’ufficio è approdata anche nei
repository ufficiali di Ubuntu Kylin, una derivata ufficiale specifica per gli utenti cinesi. Lo sviluppo di
WPS Office per Linux sta portando una maggiore stabilità e nuove features per rendere la suite ancora più completa e funzionale, inoltre sono già disponibili le prime traduzioni in francese e tedesco (speriamo che in futuro arrivi anche la versione in italiano).
WPS Office per Linux Alpha15 oltre a varie correzioni di bug include nuove funzionalità riguardanti soprattutto
WPS Writer e WPS Spreadsheets ed inoltre sono stati rivisitati i pacchetti per l’installazione della suite per l’ufficio, fornendo le lingue e font in un pacchetto separato.
In
WPS Writer troviamo diverse migliorie all’interfaccia grafica con nuove
modalità di visualizzazione per migliorarne la lettura dei documenti, la nuova versione include il supporto per il layout compressi e nuove opzioni per i margini per la stampa, introdotto anche il
salvataggio automatico e la possibilità di limitarne la modifica di documenti.
Novità anche per il foglio di calcolo WPS Spreadsheets che include la nuova opzione per condividere la cartella di lavoro, introdotti i suggerimenti durante la digitazione di una funzione, introdotta la nuova opzione per cercare e sostituire le formule e un nuovo tool per verificare in tempo reale errori nelle varie formule.
Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo WPS Office per Linux Alpha15 basta consultare le note di rilascio.
– Installare WPS Office per Linux
WPS Office per Linux Alpha15 viene rilasciato per Ubuntu, Debian, Fedora e derivate grazie ai pacchetto .deb / .rpm disponibili in questa pagina.
Per Ubuntu 64 bit basta installare / scaricare il pacchetto 32 bit al termine dell’installazione noteremo un tema non correttamente integrato con colori sbiaditi e un colore blu predefinito.
Per risolvere il problema basta digitare da terminale:
sudo apt-get install gtk2-engines-murrine:i386 gtk2-engines-pixbuf:i386
e confermiamo.
WPS Office per Linux è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Home WPS Office