Red Hat presenta blivet-gui nuovo software per gestire le partizioni in Linux
I developer Red Hat hanno presentato il nuovo gestore delle partizioni blivet-gui, software che potrebbe essere incluso in Fedora 21.
GParted è attualmente il gestore delle partizioni più utilizzato in Linux. Incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, GParted ci consente di gestire facilmente le partizioni sia del nostro pc che in memorie collegate come ad esempio pendrive, hard disk esterni con tanto di svariate features come ad esempio la possibilità di recuperare dati accidentalmente eliminati ecc. Nelle future versioni di Fedora, il gestore delle partizioni GParted potrebbe essere sostituito dal nuovo progetto open source denominato blivet gui. Sviluppato da Red Hat, Blivet GUI è un gestore delle partizioni open source che si basa sulla libreria blivet già inclusa in Fedora ed integrata nell’installer Anaconda.
L’idea del progetto blivet-gui è quella di fornire un moderno gestore delle partizioni in grado di integrarsi al meglio in Fedora e Red Hat includendo features e affidabilità simili a GParted.
Come possiamo notare dall’immagine, l’interfaccia grafica di blivet-gui ricorda molto GParted, tra le varie caratteristiche troviamo il supporto per creare volumi fisici (anche criptati) LVM2, gestire i più diffusi formati di file system compreso anche BTRFS e la possibilità di creare file di Kickstarter per l’installer Anaconda.
blivet-gui è già disponibile per Fedora 20 grazie ai repository di terze parti dedicati basta digitare da terminale:
su -c "yum install dnf" su -c "dnf copr enable vtrefny/blivet-gui dnf install blivet-gui"
una volta installato per avviare blivet-gui dovremo digitare da terminale:
su -c "blivet-gui"
blivet-gui è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR, per le altre distribuzioni possiamo compilare il software da sorgenti.