Rilasciato openSUSE 13.2 Beta, le novità e come scaricarlo
E’ stata rilasciata la prima beta di openSUSE 13.2 la nuova release con BTRFS come file manager di default.
Grazie anche agli ottimi risultati ottenuti con la nuova Rolling Factory, lo sviluppo di openSUSE 13.2 sta portando interessanti novità a partire dal nuovo file system di default che sarà BTRFS. openSUSE 13.2 sarà quindi la prima distribuzione a proporre BTRFS come file system predefinito portando con se una maggiore sicurezza dato che sarà possible creare snapshot dell’intero sistema operativo pronte da poter essere ripristinate in qualsiasi momento. Proprio in questi giorni è stata rilasciata la Beta di openSUSE 13.2, versione in fase di sviluppo della futura release stabile che debutterà nei prossimi mesi. In openSUSE 13.2 Beta troviamo il nuovo installer grafico completamente rivisitato (per maggiori informazioni) in grado di facilitare l’installazione da parte di nuovi utente ma allo stesso tempo includere anche utili funzionalità per utenti esperti.
openSUSE 13.2 Beta include numerosi aggiornamenti a partire dal Kernel Linux 3.16 (nella versione stabile troveremo la versione 3.17), GNOME 3.12 (verrà aggiornato a breve alla versione 3.14), KDE 4.14 con la possibilità di poter testare / installare Plasma Next con il nuovo Frameworks 5.x, AppArmor 2.9 e LibreOffice 4.3.1.2 (da notare inoltre Mesa aggiornato all’attuale versione stabile 10.3.0).
Ricordo che possiamo già installare openSUSE 13.2 Beta sul nostro pc, mantenendola aggiornata avremo la versione stabile.
Per maggiori informazioni sul nuovo openSUSE 13.2 Beta consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.