Di default VirtualBox ci consente di caricare un file immagine ISO oppure un cd / dvd presente nel nostro pc per poter installare ad esempio una distribuzione Linux, Microsoft Windows ecc. Non possiamo però caricare immagini in formato IMG (normalmente utilizzate per creare pendrive USB), le quali però possono essere facilmente convertite in una macchina virtuale VDI (Virtual Disk Image).
Convertire un file immagine IMG in macchina virtuale VDI in Linux è molto semplice basta digitare:
VBoxManage convertdd fileimmagine.img nomemacchinavirtuale.vdi
esempio per convertire lffl.img in lffl.vdi basterà recarci nella directory dove troviamo salvato il file img e digitare:
VBoxManage convertdd lffl.img lffl.vdi
Una volta creato il file VDI non ci resta che caricarlo in VirtualBox, basta creare una nuova macchina virtuale e alla richiesta della creazione di un nuovo storage inserire il file vdi creato in precedenza.
Per gli user che utilizzano VirtualBox in Microsoft Windows, il procedimento è lo stesso però bisogna fare attenzione a caricare correttamente il percorso del file img.
La prima cosa da fare è avviare il Prompt dei comandi da menu ( o cliccando con il tasto Shift più tasto destro del mouse e scegliamo l’opzione Apri finestra di comando qui) e digitiamo:
cd c:Program Files/Oracle/VirtualBox/
e successivamente digitare:
VBoxManage.exe convertdd "percorsofilefileimmagine.img" "percorsofilenomemacchinavirtuale.vdi
esempio per convertire il file lffl.img salvato nella cartella Download basta digitare:
cd c:Program Files/Oracle/VirtualBox/ VBoxManage.exe convertdd "C:UserslfflDownloadslffl.img" "C:UserslfflDownloadslffl.vdi"
al termine avremo il nuovo vdi pronto da essere caricato su VirtualBox.