GhostBSD 4.0 sistema basato su FreeBSD con Mate
GhostBSD è un progetto che punta a fornire un completo sistema operativo stabile e sicuro, basato su FreeBSD con il quale potremo quindi utilizzare il file system ZFS, driver NDIS e soluzioni di sicurezza come ad esempio Jails ecc. Con GhostBSD avremo a disposizione un sistema liveDVD (da poter testare quindi prima di installarlo) ed un’installer grafico che consente l’installazione anche da parte di utenti inesperti.
GhostBSD 4.0 è una release che si basa su FreeBSD 10 con ambiente desktop Mate 1.6.0, in grado di offrire quindi un sistema operativo stabile, leggero e funzionale. Tra le varie applicazioni incluse troviamo Mozilla Firefox e Thunderbird 31, la suite per l’ufficio LibreOffice 4.2.5, il player audio Exaile 3.3.2, il player video Gnome MPlayer 1.0.8; da notare anche la dockbar Plank 0.6.1 il gestore d’immagini Shotwell 0.18, Xfburn 0.5.2 oltre ad ALSA 1.0.28 e X.org 1.12.4.
Testato su Virtualbox (immagini dell’articolo), GhostBSD risulta un’ottimo sistema per poter testare le qualità di FreeBSD anche se non siamo utenti esperti. Utilizzare pkg è molto semplice, per aggiornare i repository basta digitare pkg update per aggiornare il sistema operativo pkg upgrade, per installare applicazioni pkg install nome_applicazione mentre per rimuoverla basta digiare pkg remove nome_applicazione.
Per maggiori informazioni su GhostBSD 4.0 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.