Le novità di Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Da notare anche il nuovo player manager Parole aggiornato alla versione 0.7.0, aggiornamento che porta con se il supporto per Clutter, consentendo quindi l’accelerazione grafica OpenGL, oltre a correggere l’errore del backend di GStreamer riscontato da moltissimi user nelle versioni precedenti.
Gli sviluppatori Xubuntu hanno deciso di rimuovere il client IRC XChat (sarà comunque disponibile nei repository ufficiali), visto che possiamo accedere alle varie chat IRC utilizzando Pidgin, software di messaggistica istantanea aggiornato alla versione 2.10.9.
Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn include Inxi, uno strumento per raccogliere informazioni di sistema, Power manager include la nuova opzione per gestire la retroilluminazione della tastiera, rivisitato anche il plugin che mostra lo stato della batteria, che ci consente di avere informazioni sulla batteria di dispositivi collegati e gestire la luminosità della retroilluminazione del display.
Novità anche per lo Switcher ALT+Tab che aggiunge il supporto per mouse, potremo quindi fare un click sul una finestra per accederne, Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn aggiunge anche nuove opzioni dalle impostazioni di sistema, esempio troviamo la possibilità di visualizzare collegamenti nascosti nella scrivania.
Il tema di default in Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn aggiunge il supporto per GTK+3.12, da notare il colore predefinito viola (da Theme Configuration possiamo comunque ripristinare il colore blu di default nelle versioni precedenti), nuovo anche lo sfondo di default, debuttano anche nuove icone di default, nuove anche le nuove icone monocromatiche del pannello di XFCE.
Ecco il video dedicato a Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn include anche il nuovo Kernel 3.16 e driver open source e proprietari aggiornati, aggiornato anche Firefox alla versione 32 e il client email Thunderbird nella versione 31, tra le altre applicazioni troviamo GIMP 2.8.10, AbiWord 3.0 e Gnumeric 1.12.17.