Microsoft ha ufficialmente presentato Windows 10, nuova versione che include diverse funzionalità presenti in Linux
Microsoft ha presentato a San Francisco il nuovo Windows 10, nuova versione del sistema operativo proprietario più utilizzando al mondo che arriverà in versione stabile a fine 2015. Windows 10 porterà con se diverse novità gran parte incluse nelle principali distribuzioni Linux a partire dalla convergenza tra i vari device. Difatti il nuovo Windows 10 sarà disponibile sia per smartphone che tablet e pc portatili e desktop supportando display da 4 a 80, caratteristica che troveremo anche con la versione numero 8 dell’ambiente desktop Unity di Canonical.
Con Windows 10 debutterà il nuovo tasto Start una versione del menu di Windows 7 con integrate le “mattonelle” di Windows 8 con la possibilità di avviare le applicazioni mobili in una normale finestra. Da notare anche la ricerca in grado di coniugare le ricerche di applicazioni, file ecc con le ricerche online, funzionalità inclusa in Windows 8 e simile al Dash di Unity.
Windows 10 include la nuova modalità “Task View” che ci consente di visualizzare le anteprime di tutte le finestre avviate, funzionalità simile alla panoramica delle attività di Gnome Shell e a Exposé di Apple Mac.
Altra funzionalità di Windows 10 presente in Linux è il nuovo gestore di desktop virtuali, caratteristica inclusa nei principali desktop environment Linux (per maggiori informazioni).
Windows 10 migliora anche la funzionalità “Aero Snap” con la possibilità di poter affiancare fino a 4 finestre, caratteristica presente da anni nel window manager KWin di KDE 4.
Il nuovo Windows 10 verrà rilasciato molto probabilmente a fine 2015, già nelle prossime settimane sarà disponibile la Windows 10 Technical Preview che potremo scaricare da questa pagina.
Per maggiori informazioni su Windows 10 consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal blog Windows.