Tra le nuove opzioni troviamo anche la possibilità di modificare i font della scrivania, e font e colori della lock screen, debutta inoltre il nuovo gestore dei temi che ci consentirà di cambiare velocemente i bordi della finestra, icone, cursore del mouse, ecc. Sempre dal gestore dei temi possiamo anche installare nuovi temi per Cinnamon grazie ad una finestra di dialogo dedicata che va ad interagire con il portale ufficiale dell’ambiente desktop.
Altra novità introdotta in Cinnamon 2.4.0 è il nuovo gestore degli sfondi con la possibilità di cambiare automaticamente gli sfondi dopo un certo periodo di tempo (è disponibile anche l’opzione Random).
Cinnamon 2.4.0 include anche il gestore delle connessioni aggiornato e il nuovo tool “Privacy” dal quale potremo impostare se attivare o meno la visualizzazione dei file e applicazioni recentemente avviati, rivisitato anche il gestore delle notifiche con la possibilità di disattivarle e personalizzarne la trasparenza.
Con il nuovo Cinnamon debutta anche il file manager Nemo 2.4.0 il quale, oltre alla correzione di diversi bug, porta con se un look rivisitato a partire dalla barra degli strumenti e l’arrivo del supporto per gli emblemi.
Cinnamon 2.4.0 sarà di default in Linux Mint 17.1 Rebecca, possiamo già installarlo in Ubuntu e derivate (14.10 e 14.04) digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly sudo apt-get update sudo apt-get install cinnamon
una volta installato basta terminare la sessione e avviare Cinnamon.
Il nuovo Cinnamon 2.4.0 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Debian Sid, Arch Linux e altre distribuzioni Rolling Release.
Per maggiori informazioni: