Gravit è un software open source (il codice sorgente è hostato su GitHub) basato su nuove tecnologie come HTLM5 e Javascript e scritto in “appena” 150.000 linee di codice. Con Gravit avremo a disposizione un editor professionale di grafica vettoriale dotato di un’interfaccia grafica moderna e molto intuitiva dotato di un’ottimo editor del testo e altri utili strumenti (ottima anche la precisione nel posizionamento degli oggetti).
Tengo a precisare che Gravit è un software ancora in fase di sviluppo, gli ultimi aggiornamenti oltre a migliorare il supporto per Linux forniscono anche un’ottima stabilità.
Ecco un video che ci descrive alcune funzionalità di Gravit in Ubuntu Linux:
Gravit è disponibile per Linux (attraverso binari precompilati oppure compilando il software da codice sorgente), Microsoft Windows e Apple Mac. In alternativa possiamo utilizzare Gravit all’interno del browser Google Chrome / Chromium grazie all’applicazione web dedicata disponibile in questa pagina.
Per Linux basta estrarre il file zip e dare un doppio click al file binario grafit. Per Debian, Ubuntu e derivate 64 bit in caso di errore all’avvio dovremo digitare:
sudo ln -sf /lib/x86_64-linux-gnu/libudev.so.1 /lib/x86_64-linux-gnu/libudev.so.0
Ringrazio il nostro lettore Alessio D.V. per la segnalazione.