In questa semplice guida vedremo come possiamo utilizzare Flash Player e supporto per la riproduzione di contenuti H.264 e MP3 in Opera.
Opera Software ha deciso di dare un cambio radicale al proprio web browser basandolo sul codice sorgente di Chromium introducendone molte ottimizzazioni e personalizzazioni varie. Con il nuovo Opera, troviamo un browser dall’interfaccia grafica molto più semplice e minimale, con una Speed Dial più moderna e facile da gestire, un nuovo gestore dei segnalibri, supporto per le estensioni native di Google Chrome e molto altro ancora. Opera include anche il supporto per Pepper Flash e la possibilità di riprodurre i file multimediali in H.264 e Mp3, funzionalità disponibili solo dopo aver installato FFMpeg e il plugin di Flash Player incluso di default in Google Chrome.
Per avere Flash Player in Opera basta quindi installare il plugin Pepper Flash, per Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install pepperflashplugin-nonfree
al termine dell’installazione basta riavviare Opera e testare il corretto funzionamento del plugin di Adobe Flash collegandoci in questa pagina (il risultato dovrebbe essere simile all’immagine in basso).
Per poter riprodurre contenuti multimediali in H.264 e Mp3 in Opera dovremo installare FFMpeg, per Ubuntu 14.04 e 14.10 (e derivate) basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:kirillshkrogalev/ffmpeg-next sudo apt-get update sudo apt-get install ffmpeg
Per Ubuntu 15.04 e versioni successive:
sudo apt-get install ffmpeg
E avremo il supporto per H.264 e Mp3 in Opera per Linux.