In questa guida vedremo come installare e mantenere aggiornato Steam OS in Ubuntu grazie ai PPA dedicati
Valve è impegnata ormai da diverso tempo nello sviluppo e mantenimento di Steam OS, nuovo sistema operativo basato su Debian, che sarà preinstallato nella nuove console Steam Machines. Una delle principali caratteristiche di Steam OS è quella di includere una versione dedicata / ottimizzata del client Steam avvito in modalità Big Picture con integrato anche un gestore delle connessione, supporto per multi-dispay ecc. Questa caratteristica di consente di poter installare la sessione Steam OS anche in Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti forniti proprio da Valve, che possiamo installare facilmente tramite PPA dedicato.
Prima di procedere con l’installazione di Steam OS in Ubuntu e derivate dovremo installare il client Steam, per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install steam
una volta installato, avviato Steam da menu, il client dovrà scaricare l’aggiornamento dell’ultima versione disponibile, al termine potremo finalmente avviare la piattaforma nella nostra distribuzione.
A questo punto procediamo nell’installazione della sessione Steam OS, per farlo digitiamo da terminale:
sudo apt-add-repository ppa:mdeslaur/steamos sudo apt-get update sudo apt-get install steamos-compositor steamos-modeswitch-inhibitor steamos-xpad-dkms
Attenzione in data odierna i PPA sono disponibili solo per Ubuntu 14.04 Trusty e 12-04 Precise.
Una volta installato basta terminare la sessione e al login avviare la sessione Steam OS come da immagine in basso.
Ringrazio Fabio C. per la segnalazione.