Wickr la chat segreta che si autodistrugge disponibile anche per Linux
L’idea del progetto Wickr è quella di garantire la privacy dell’utente grazie ad un servizio di messaggistica istantanea top secret che non salva alcun messaggio nei propri server e altre importanti funzionalità.
Altra importante caratteristica di Wickr è quella di autodistruggere i messaggi dopo un certo periodo di tempo dal ricevimento / lettura del messaggio (in stile Mission Impossible) rimuovendolo completamente dal pc / device mobile. La chat consente anche l’invio di file come documenti, immagini ecc, la chat inoltre dispone di un sistema di denominato “Shredder” che va a “pulire” periodicamente la cronologia dei messaggi da hard disk / ssd e ram in maniera che non rimanga alcuna traccia dei vari messaggi.
Wickr non richiede alcuna email per la registrarsi, quello che serve è un username e password che consentirà l’accesso da più pc o device mobili (potremo comunque in un secondo momento inserire la nostra email per poter recuperare eventuale password o username dimenticata).
Wickr è disponibile per Linux, Windows, Mac e device mobile Apple iOS e Android direttamente da questa pagina.
Per Linux, Wickr attualmente è disponibile solo per Debian, Ubuntu e derivate tramite pacchetto deb, non ho trovato informazioni riguardanti il rilascio di pacchetti rpm o binari precompilati per l’utilizzo in altre distribuzioni.