ArchBang è una distribuzione che ci consente di avere Arch Linux con window manager OpenBox e svariate ottimizzazioni. Con ArchBang avremo quindi un sistema operativo costantemente aggiornato (Rolling Release), stabile e soprattutto molto veloce e reattivo. Unica pecca riguarda l’installer non troppo intuitivo, consiglio inoltre di testare la distribuzione prima da live e provare l’installazione su VirtualBox (cosi da imparare ad utilizzare l’installer).
– Manjaro Linux Community Edition OpenBox
Manjaro Linux Community Edition OpenBox è una distribuzione in grado di coniugare le qualità della famosa derivata di Arch Linux con un window manager leggero come OpenBox e il pannello personalizzabile Tint2. Oltre all’installer grafico, Manjaro Linux OpenBox include anche il gestore grafico dei pacchetti Pacmac, supporto per UEFI Secure Boot e diverse applicazioni preinstallate come il browser Midori, file manager Thunar e il tool che ci consente di installare facilmente la suite per l’ufficio LibreOffice.
Download Manjaro Linux OpenBox
Home Manjaro
– Lubit
Lubit è una derivata di Ubuntu che include di default il window manager OpenBox con pannello Tint2 oltre a svariate personalizzazioni e applicazioni preinstallate. Con Lubit avremo un sistema operativo già funzionale post-installazione dato che avremo già inclusi codec multimediali, plugin di terze parti ecc, oltre al file manager Thunar, Leafpad, Pidgin, il browser Firefox e molte altre utili applicazioni.
Queste sono le nostre tre migliori alternative a CrunchBang. Tengo a precisare che sono disponibili molte altre distribuzioni Linux con caratteristiche bene o male simili, se volete segnalarcele le andremo ad aggiungere a questo articolo.
I nostri lettori ci segnalano anche: