Le novità di GNOME 3.16
In questo articolo andremo ad analizzare le principali novità previste per il nuovo GNOME 3.16.
Continua lo sviluppo di GNOME, uno dei più conosciuti ed utilizzati desktop environment per Linux. Mancano ormai poche settimane all’attesissimo rilascio di GNOME 3.16, nuova versione che troveremo di default in Fedora 22 con diverse novità che vanno a rendere l’ambiente desktop open source sempre più completo. Oltre alle migliorie per il nuovo server grafico Wayland, in GNOME 3.16 troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti il supporto per OpenGL oltre al supporto per stampanti IPP (Internet Printing Protocol) che consentirà di poter stampare facilmente i nostri documenti, immagini ecc da remoto.
In GNOME 3.16 troviamo anche le nuove Overlay Scrollbar, le barre di scorrimento si nascondono automaticamente quando non vengono utilizzate in maniera tale da massimizzare lo spazio disponibile per la finestra (caratteristica molto simile già inclusa da Canonical in Unity).
Queste sono le principali novità che troveremo a fine marzo nella versione stabile di GNOME 3.16, sono previste anche altre novità riguardanti Gnome Shell e le applicazioni dedicate che andremo ad analizzare nei prossimi giorni.