PekWM leggero window manager per Linux
In questa guida vedremo come installare e utilizzare PekWM veloce e soprattutto leggero window manager open source.
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi window manager dalle caratteristiche davvero molto interessanti. Oltre ai famosi KWin, Mutter, Xfwm e soprattutto OpenBox e Fluxbox troviamo anche window manager poco conosciuti come ad esempio PekWM, progetto open source, scritto da Claes Nästen, nato come valida alternativa a aewm++.
PekWM è un window manager semplice e soprattutto leggero, ottimo quindi per personal computer datati o per gli utenti che amano un’ambiente desktop veloce e reattivo.
PekWM è un window manager semplice e soprattutto leggero, ottimo quindi per personal computer datati o per gli utenti che amano un’ambiente desktop veloce e reattivo.
Tra le principali caratteristiche di PekWM troviamo la possibilità di raggruppare le finestre, affiancarle per massimizzare lo spazio disponibile, dispone inoltre di proprietà automatiche e la possibilità di gestire più schermi. PekWM include il supporto per le scorciatoie da tastiera e gestione del portachiavi, menu personalizzabile e molto altro ancora.
PekWM è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.
Per installare PekWM in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:
sudo apt-get install pekwm pekwm-themes
Per installare PekWM in Arch Linux:
sudo pacman -S pekwm
Non ci resta che terminare la sessione e accedere a PekWM.
Da notare la possibilità di avere un menu simile ad OpenBox grazie a pekwm-menu disponibile per Arch Linux attraverso AUR.
Possiamo inoltre aggiungere un pannello per una più veloce gestione delle finestre, esempio Tint2 per installarlo basta digitare:
sudo apt-get install tint2
per avviarlo basta andare da menu di PekWM dare run e inserire tint2 ed ecco avviato il nostro pannello.
Per maggiori informazioni su PekWM consiglio di consultare la pagina dedicata dal Wiki di Arch Linux.