Power Installer utile tool per elementary OS
Dalla community di elementary OS arriva Power Installer utile tool per installare facilmente driver proprietari, pacchetti, temi e molto altro ancora.
elementary OS è una distribuzione che sta riscontrando un notevole successo grazie anche ai tanti progetti correlati come ad esempio l’ambiente desktop Pantheon. Dalla community elementary OS sono arrivati anche interessanti progetti come ad esempio eVNC semplice e minimale client VNC, il client FTP Taxi, il gestore di podcast Vocal ecc. Sempre per elementary OS è disponibile anche Power Installer, interessante progetto open source che consente di velocizzare alcune operazioni come installazione di temi, pacchetti, gestire repository, driver ecc attraverso una semplice interfaccia grafica.
Power Installer è un tool scritto in Vala e GTK+ con il quale possiamo inserire nuovi temi, icone, script o installare pacchetti deb semplicemente trascinandoli all’interno della finestra dell’applicazione, dalla sezione Commands possiamo inoltre aggiungere PPA alla distribuzione e installare applicazioni.
Dalla sezione Actions di Power Installer possiamo riparare eventuali errori post installazione di repository o pacchetti, rimuovere pacchetti che non sono più necessari ed installare driver proprietari per schede grafiche AMD e Nvidia.
Power Installer è un tool che possiamo installare sia in elementary OS che Ubuntu, per farlo basta avviare il terminale e digitare:
Per installare Power Installer in elementary OS 0.3 Freya:
sudo add-apt-repository ppa:donadigo/power-installer sudo apt-get update sudo apt-get install power-installer
Per installare Power Installer in Ubuntu e derivate:
sudo add-apt-repository ppa:donadigo/donadigo sudo apt-get update sudo apt-get install power-installer
una volta installato basta avviare Power Installer da menu.