Steam: gli user Linux sono meno dell'1%
Stando ai dati forniti da Valve, gli utenti Linux ad aprile 2015 sono inferiori dell’1%.
Secondo molti utenti l’arrivo di Steam doveva portare in Linux non solo molti nuovi giochi (oltre ad un miglio supporto hardware) ma far avvicinare nuovi utenti. A quanto pare Linux è un sistema operativo che non viene molto considerato dai gamer i quali rimangono bene o male fedeli a Microsoft Windows. E’ quanto indica Valve con i consueti report mensili, indicando che ad aprile 2015 gli utenti Linux sono meno dell’1% (precisamente il 0.94%), segnalando anche un continuo calo avviato dal febbraio 2013 quando gli user erano circa il 2,02%. Aumentano quindi i giochi nativi per Linux, ma sono sempre meno gli utenti che utilizzano Steam in Linux, il sistema operativo più utilizzato rimane Windows (più precisamente Windows 7 64 bit), su 100 utenti che utilizzano la piattaforma di Valve ben 95 usano il sistema operativo proprietario di Microsoft, 4 Apple Mac e solo uno Linux.
La distribuzione più utilizzata dagli utenti Linux che hanno installato Steam è Ubuntu 14.04.2 LTS 64 bit seguita da Ubuntu 14.10 64 bi e Linux Mint 17.1 Rebecca 64 bit.
Non cambia molto per quanto riguarda l’hardware utilizzato dagli utenti Steam, la maggior parte degli utenti utilizza personal computer con cpu multi core e scheda grafica Intel con 8 GB di RAM e un display FullHD e hard disk da 250 a 500 GB.