Cairo Dock è una dock-bar open source tra le più conosciute ed utilizzate dagli utenti Linux.
Gli sviluppatori del progetto Cairo-Dock, con la nuova versione 3.4 hanno introdotto alcune migliorie all’interfaccia grafica oltre a migliorare il supporto per il window manager Compiz, ottimizzando l’integrazione della dockbar nelle nuove release di Ubuntu. La dock è stata pensata per essere leggera, veloce ed estremamente personalizzabile.
L’interfaccia è molto potente e può essere controllata da un altro applicativo o da terminale, alcune funzioni possono essere aggiunte mediante plugin esterni (che sono tantissimi): c’è quello per il meteo, quello per la messaggistica, quello per il monitoraggio del sistema e molti altri ancora. Cairo Dock ha ora anche un supporto stabile per il server grafico Wayland.
La Dock diventa il centro del tuo pc, ti permette di monitorare e controllare i tuoi programmi preferiti: dalla musica alle chat, twitter, calendario, e-mail, meteo etc.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dello sviluppatore.
Ecco le novità piu’ interessanti:
- Aggiunta la personalizzazione dei menu’
- Unificato lo stile delle icone della dock
- Migliorata l’integrazione con Compiz e Cinnamon
- Vari miglioramenti per i menu’, per le notifiche di sistema e per le shortcut.
- Supporto per Wayland e EGL
- Risolti bug minori.
E’ disponibile per Ubuntu 15.10 Wily/14.04 Trusty/12.04 Precise/Linux Mint 17.x/13/ e altre derivate di Ubuntu .
Per eseguire l’installazione della Cairo Dock in Ubuntu/Linux Mint aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e copiate le istruzioni sotto riportate:
Qualcuno la sta già usando? Qualcuno è curioso di provarla? Non esitate a lasciarci la vostra opinione nel box dei commenti!
[Fonte]