Annunciati i progetti per il Google Summer of Code
Il Google Summer of Code, nome che forse vi suona nuovo, è un festival, nato nel 2005, che che si tiene annualmente ed è organizzato, come da titolo, dall’azienda di Mountain View per premiare gli studenti che propongono e portano a termine svariati progetti basati su codice open-source. Tali progetti vengono selezionati delle grandi compagnie del settore (come ad esempio KDE, GNOME o addirittura la stessa GNU) e, se ritenuti di interesse per la compagnia, vengono poi “patrocinati” dalla compagnia stessa, presentati all’evento ed eventualmente premiati.
Questa settimana Big G ha annunciato i progetti che prenderanno parte all’edizione del festival di quest’anno, fra i principali troviamo:
- La fondazione X.Org sta lavorando su una libreria “soft” per i calcoli floating point a doppia precisione basandosi sulle operazioni a doppia precisione implementate nella GLSL 1.30 pura.
- Il supporto alla Apitrace GUI per utilizzare una nuova interfaccia astratta sviluppata l’anno scorso per supportare diversi back-ends per il profiling.
- L’unico progetto accettato del team dietro di Wayland riguarda la possibilità di permettere a Weston di partire senza dare alcun output e di continuare a girare quando tutte le destinazioni dell’output sono disconnesse.
- Wine sta lavorando sul rendering di base per la Retained Mode di Direct3D.
- LLVM sta ospitando i lavori su un nuovo tool per trovare ed analizzare il codice copiato ed incollato con Clang.
- NetBSD spera di riuscire ad implementare il file-system EXT4 in modalità sola lettura.
- Mozilla sta cercando di adattare le API File e le relative funzioni per Servo. C’è anche la speranza di vedere implementate in Servo anche l’infrastruttura Service Worker e diverse altre features. Al di fuori dell’ambiente di Servo, Mozilla sta sviluppando un front-end web-based per il debugger GDB.
- KDE cercherà di effettuare il porting del video editor Kdenlive su Windows e OS X.
- GNU vuole portare GuixSD su GNU Hurd. Inoltre il team spera di riuscire a portare in Hurd il supporto a xattr.
- GNOME sta lavorando per portare in GNOME Music il supporto ad ownCloud, miglioramenti dell’esperienza utente, la rinominazione dei batch per il file manager Nautilus e molto altro.
- Gli sviluppatori di FFmpeg cercheranno di portare il supporto all’encondig per Dolby TrueHD.
Quelli che vi abbiamo citato sono solo alcuni dei progetti che verranno presentati al Google Summer of Code 2016, per maggiori dettagli potete visitare la pagina ufficiale dell’evento a questo indirizzo. Ovviamente la nostra speranza è che tutti questi interessanti progetti portati avanti da gruppi di studenti possano concludersi con un successo. E voi siete interessati a qualcuno di questi progetti in particolare? Seguirete l’evento? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!
[Fonte]