NodeOS è un sistema operativo basato sul kernel Linux e costruito quasi completamente utilizzando Node.js, il popolare runtime per javascript. Il progetto si sta avvicinando al rilascio della versione 1.0.
Primo nel suo genere, NodeOS propone il package manager npm e utilizza il runtime Node.js che sostituisce anche bash. L’idea è quella di includere il minimo indispensabile al funzionamento di npm e aggiungere altre funzionalità sotto forma di pacchetti per lo stesso. Al momento sono disponibili oltre 250.000 pacchetti e il numero è in continua crescita.
Il tutto è rigorosamente open source ed è disponibile su GitHub, quindi chiunque può contribuire a sviluppare nuove funzionalità e pacchetti o a correggere bug. Lo sviluppo centrale è diviso tra vari strati e la struttura di base include:
- barebones – una versione personalizzata del kernel Linux che usa initramfs per caricare Node.js
- initramfs – il sistema per caricare il file system iniziale su RAM
- rootfs – la partizione read-only che ospita il kernel e i file necessari per initramfs
- userfs – file system multi utente
NodeOS mira alla compatibilità con praticamente qualunque piattaforma, sia essa un PC, una piattaforma cloud, una macchina virtuale, container (Docker etc.) o altro. Un paio di mesi fa uno sviluppatore del progetto ha annunciato che non si trattava più di un giocattolo, bensì di un sistema utilizzabile e adatto a veri scenari di utilizzo.
Se siete appassionati di Node.js e javascript, NodeOS potrebbe fare per voi.
[Fonte]