Sicuramente molti di voi conoscono, e magari utilizzano, il noto emulatore open-source di processori QEMU, molto utilizzato (oltre che dagli utenti normali) in ambito accademico per i corsi di architettura dei calcolatori e per fare esercizi sul linguaggio Assembly. Nella giornata del 12 Maggio gli sviluppatori dietro al progetto hanno annunciato il rilascio di QEMU 2.6.0 riguardo l’emulazione di architetture particolari e le opzioni riguardanti Virgil 3D.
Volendo analizzare un pochino più nello specifico le novità introdotte, in QEMU 2.6 troviamo:
- Parziale supporto all’emulazione della Raspberry Pi 2 tramite il tipo di macchina “raspi2“. Può effettuare il boot di vecchie versioni di Windows e Raspbian, ma il port è ancora incompleto.
- Aggiunto il supporto per i processori virtuali MIPS R6.
- Il TCG Tiny Code Generator di QEMU adesso supporta un numero maggiore di estensioni/features per i set di istruzioni x86.
- Il codice VFIO ora ha il supporto per il pass-through della piattaforma AMD XGBE.
- Sono state migliorate le performance di VirtIO tramite l’ottimizzazione degli accessi vring.
- La GUI di QEMU con SDL2 e SPICE adesso supporta le OpenGL e le VirGL.
- E’ stato implementato un nuovo meccanismo per passare in sicurezza credenziali segrete a QEMU.
Queste sono soltanto alcune delle tantissime novità introdotte in QEMU 2.6, per avere una panoramica completa potete consultare il changelog ufficiale a questo indirizzo. Se invece volete scaricarlo trovate il tarball con i sorgenti qui.
E voi utilizzate questo comodissimo emulatore hardware? Siete soddisfatti delle novità introdotte con questa nuova versione? Fatecelo sapere con un commento!
[Fonte]