Rilasciato KDE Frameworks 5.22.0
Nella giornata del 15 Maggio KDE ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale dell’aggiornamento di manutenzione di questo mese di KDE Frameworks 5 per le recentemente pubblicate KDE Applications 16.04.1 e per il desktop environment Plasma 5.6.4 e porta con sé diversi miglioramenti e tante aggiunte per il Qt5 GUI toolkit.
Nell’annuncio ufficiale possiamo leggere: “KDE oggi annuncia il rilascio di KDE Frameworks 5.22.0. I KDE Frameworks sono 70 librerie aggiuntive per Qt che forniscono un’ampio numero di funzionalità utilizzate di consueto, tutte riviste ed impacchettate all’interno di librerie testate a dovere e pubblicate sotto termini di licenza molto accomodanti. Questa release è parte di una serie di rilasci pianificati per essere distribuiti mensilmente in modo che i miglioramenti possano essere disponibili per gli sviluppatori in modo veloce e prevedibile.”
Con questo aggiornamento non sono stati introdotti cambiamenti troppo radicali. Stando al changelog infatti pare che gli sviluppatori si siano concentrati su un grosso numero di bugfix che riguardano i normali frameworks e le KDE apps come Plasma Framework, Sonnet, KWindowSystem, KWallet Framework, KUnitConversion, KWidgetsAddons, KTextEditor, KService, KRunner e KPeople.
Queste sono solo alcuni dei cambiamenti che sono stati introdotti col rilascio di KDE Frameworks 5.22.0, per maggiori informazioni potete consultare il changelog completo che trovate a questo indirizzo insieme all’annuncio ufficiale. Come al solito, se utilizzate Plasma come DE vi consigliamo di dare un’occhiata alle vostre repository principali per verificare se l’aggiornamento è disponibile per la vostra distro e, qualora lo fosse, vi consigliamo di effettuarlo.
[Fonte]