Simple Translate: App desktop per le traduzioni.
Simple Translate, come suggerisce il nome, è una piccola app per rapide traduzioni.
Questa applicazione open source è sotto intenso sviluppo e per ora presenta solo alcune funzioni di base, ma già sufficienti per uno uso sporadico del traduttore. L’interfaccia grafica GUI è molto semplice ed intuitiva. Il pannello è diviso in due parti, in quella superiore è possibile scegliere la lingue in quella inferiore viene inserito il testo e compare anche la traduzione.
Ad oggi Simple Translate supporta:
- Inglese
- Francese
- Spagnolo
- Russo
- Olandese
- Ucraino
- Tedesco
Come vedete manca l’italiano ma il supporto ad ulteriori idiomi verrà aggiunto a breve e dovrebbe esserci anche la nostra lingua.
Come quasi tutte le applicazioni di traduzione non è molto ‘intelligente’, devono essere viste come uno strumento che ci aiuta a capire il contesto di un discorso, non certo per una traduzione precisa.
E’ presente anche una scheda ‘Dictionary’ dove potete inserire una parola e trovarne il significato in un altra lingua.
L’applicazione necessita di una connesione a internet, quindi non si puo’ utilizzare offline e questo è decisamente un punto a suo sfavore, ma essendo un app per pc e non per smartphone la connessione non dovrebbe essere un grosso problema. Un altro fattore negativo: non è possibile scaricare il pacchetto del dizionario per utilizzarlo offline (come accade ad esempio per Google translate su Android e iOs).
Ci auguriamo che queste funzioni vengano introdotte con aggiornamenti successivi.
Installazione su Ubuntu
Esiste un PPA ufficiale per Ubuntu 15.10 e Ubuntu 16.04, potete usarlo per installare l’app. Il PPA dovrebbe funzionare anche su Linux Mint 17.
Aprite il terminale e utilizzate i comandi sotto riportati:
sudo apt-add-repository ppa:grabli66-r/eos
sudo apt-get update
sudo apt-get install translator
Una volta installato lo trovate nella classica Ubity Dash se state usando Ubuntu Unity.
Se invece, dopo una rapida prova, decideste di rimuoverlo dal vostro sistema è sufficiente aprire nuovamente il terminale e dare:
sudo apt-get remove translator
sudo apt-add-repository --remove ppa:grabli66-r/eos
Installazione di Simple Translate su altre distro.
Potete scaricare il codice sorgente per installare il programma su altre distribuzioni GNU/Linux, cliccando QUI vi partirà il download automatico del file in formato .tar.gz.
Applicazioni semplice ed intuitive come questa dovrebbero favorire una migliore user-experience, dopotutto un traduttore fa comodo a tutti.
Speriamo che gli sviluppatori introducano alla svelta il supporto per l’italiano e magari il supporto offline, queste due componenti da sole portarebbero sicuramente un aumento del bacino di utenti .
[Fonte]