News del giorno: kernel 4,8 e 3.14, aggiornati i repo di Chakra.
In breve: carrellata di notizie, parliamo del kernel 4.8 di cui Torvalds ha annunciato la RC3, ma anche del kernel 3.14 LTS. Infine Chakra, nota distro GNU/Linux, aggiorna i repo con gli ultimi software disponibili.
Kernel Linux 4.8: ecco la RC3
Il kernel Linux 4.8 è entrato nella fase di sviluppo tre settimane fa, quando vi abbiamo annunciato il rilascio della Release Candidate 1. Questa RC3 consiste per un buon 60% nell’aggiornamento dei driver ( GPU, sound, media, EDAC). Troviamo poi la correzione di bug minori e piccoli fix al filesystem.
Insomma tutto procede per il meglio stando alle parole di Torvalds. Se volete provare la RC3 potete scaricarla da kernel.org
Linux Kernel 3.14.77 LTS
Greg Kroah-Hartman ha informato la community circa il rilascio del kernel 3.14.77 LTS.
Come sapete il kernel 3.14.x è una LTS version che riceverà patch di sicurezza, aggiornamenti e altre migliorie fino al mese di Gennaio 2017. Questa è la 77esima patch, rilasciata solo 4 giorni dopo la 3.14.76, con un buon numero di modifiche (i devs hanno operato su 45 files, con 337 inserimenti e 158 cancellazioni). Aggiornati i driver ( general-purpose input/output (GPIO), InfiniBand, MD, MTD, PCI, USB) e poco altro.
Come detto poco sopra trovate tutti i kernel Linux su kernel.org
Chakra riceve KDE App. 16.08, VirtualBox 5.1.4 etc
Neofytos Kolokotronis del team di Chakra ha annunciatola disponibilità delle ultime tecnologie KDE nei repo della distro. Per la precisione parliamo della software suite KDE Applications 16.08.0 e di KDE Frameworks 5.25.0.
Gli sviluppatori, inoltre, hanno lavorato su numerose applicazioni open source, sono già da ora disponibili nei repo VirtualBox 5.1.4, Wine 1.9.16, Vim 7.4.2207, e Ruby 2.3.1.
Per aggiornare basta dare da terminale “sudo pacman -Syu“.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.