Linux Mint e il design, sarà la volta buona?
Penso che il design sia parte integrante del successo di un brand, il logo giusto è in grado di rendere un oggetto (un sito, un sistema operativo, un’automobile) immortale. Spesso i progetti open source ne ignorano l’importanza.
Linux Mint non fa eccezione, se dal punto di vista del sistema operativo non possiamo muovere più di tante critiche, Mint è una delle distro migliori in ambiente GNU/Linux, dal punto di vista del design siamo sotto la soglia della sufficienza.
Prendete Cinnamon: ha guadagnato una grossa popolarità ma, almeno fino ad oggi, non ha un proprio logo identificativo.
Gli sviluppatori la prendono sul ridere ma la questione in realtà non è di così poco conto.
Le cose stanno lentamente cambiando
Sembra che la questione design sia stata recepita e presa un po’ più sul serio. Per cominciare Cinnamon ha da poco adottato un logo e io non posso esserne che felice: ogni volta che dovrò parlarne non sarò più costretto a sceglire una foto di spezie di cannella.
Con un annuncio sul blog ufficiale, che trovate qui, si è informata la community circa la formazione di un team di 8 persone dedicato al design, artwork & styling. Il team è già da ora al lavoro per migliorare il design del sito Cinnamon spices (sito dedicato a temi, icone ed estensioni per il famoso desktop environment).
A oggi il sito si presenta così:
Dovremmo essere tutti d’accordo: è un crimine avere un sito del genere nel 2016.
Il nuovo look è già stato proposto e dovrebbe assomigliare a quanto vedete sotto:
Decisamente meglio non trovate?
Il nuovo sito sarà più facilmente navigabile e introdurrà una funzione di “compatibility check”, verrete informati se il tema X o l’estensione Y sono compatibili con la vostra versione di Cinnamon.
Insomma penso si sia capito che ritengo il design e lo stile importanti, e credo che la creazione di questo piccolo team sia più che giusta, voi che ne pensate? Il design è importante o lo vedete solo come uno spreco di risorse?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento trattato.