Rilasciato DigiKam 5.3.0
Il team di digiKam ha annunciato il rilascio di digiKam Software Collection 5.3.0
DigiKam è un software open source per la gestione delle proprie fotografie, disponibile per Linux, Windows, e Mac OS X. Pensato per guardare, editare, organizzare, inserire tag e condividere le proprie immagini è uno dei software migliori che possiate scegliere in ambiente GNU/Linux.
Circa un mese e mezzo dopo il rilascio di Digikam 5.2.0 gli sviluppatori hanno preparato un nuovo e corposo aggiornamento che migliora sensibilmente il programma.
Digikam 5.3.0
Questa terza maintenance release porta con sè un mese e mezzo di sviluppo e bug-fixing. Una delle novità più interessanti è la disponibilità di un AppImage bundle che permette -almeno a livello teorico- l’installazione del software su ogni distro GNU/Linux.
L’AppImage bundle include tutti i componenti di DigiKam e tutte le third-party libraries (Lensfun, Exiv2, eOpenCV).
La produzione di un AppImage bundle è una mossa molto intelligente per un prodotto open-source. Per usarlo non dovete far altro che scaricarlo, renderlo eseguibile e lanciarlo.
Per quanto riguarda le modifiche al software in sè sono più che altro lato sviluppatore e non lato utente, in ogni caso trovate maggiori informazioni leggendo il changelog completo.
Trovate l’annuncio di DigiKam 5.3.0 qui.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.