Rilasciato Chrome 56: completata la transizione verso HTML5.
Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione desktop del suo browser, Chrome 56 è già da ora disponibile anche per Linux.
L’update si avvierà automaticamente consultando le impostazioni del proprio browser e porterà la versione di Chrome alla 56, introducendo diverse interessanti novità che vi elencherò in seguito.
Chrome 56
Google ha finalmente completato la transizione del proprio browser verso lo standard HTML5, attivo ora di default per tutti gli utenti (nella versione 55 era attivo solo per alcuni utenti).
Sempre restando in tema di funzionalità estese a tutta l’utenza, citiamo anche l’introduzione su larga scala della nuova etichetta Non Sicuro che sarà possibile trovare nella barra degli indirizzi durante la navigazione su siti HTTP non protetti. Anche in questo caso si tratta di una funzione già presente in passato; il suo scopo è quello di incoraggiare l’adozione del protocollo HTTPS.
Gli utenti macOS, in particolare, saranno poi felici di sapere che ora Chrome supporta la riproduzione di file audio in formato FLAC, supporto introdotto anche nell’ultima versione di Mozilla Firefox di cui vi abbiamo parlato di recente. Tra le altre novità troviamo il supporto alla Web Bluetooth API, un’API particolarmente interessante che consentirà alle web app di sfruttare la connettività Bluetooth LE presente su Mac, Android e Chromebook (gli ultimi due OS riceveranno l’aggiornamento a breve) per comunicare con accessori collegati.
Per maggiori informazioni su Chrome 56 vi rimando al sito ufficiale.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.